Lo stato dell’arte dell’Incubatrice di sogni

Care, ecco un aggiornamento sullo stato dell’arte di Incubatrice di Sogni.

Abbiamo cercato di accompagnare le donne interessate ad un progetto di economia solidale verso la realizzazione del progetto stesso. La fase preliminare, aperta a tutte/i, aveva lo scopo di suscitare le idee, il desiderio di cambiamento e mostrare qualche esempio concreto. La fase laboratoriale ha selezionato un gruppo di donne maggiormente interessate e ha consentito loro di ragionare astrattamente per immaginare l’impresa possibile.

Ora dovrebbe seguire una fase di ulteriore selezione di un gruppo di donne decise ad un lavoro più concreto e approfondito su un singolo progetto (uno o più), che porti alla trasformazione dell’idea in progetto e alla successiva – eventuale – realizzazione del progetto stesso.

Al primo laboratorio di Cinzia Melograno sono state proposte quattro idee di progetto, una di esse sta facendo i primi passi. Pensiamo sia necessario che tra le partecipanti al percorso si chiarisca chi è interessata a proseguire e in particolare lo chiediamo alle PROPONENTI DEI PROGETTI emersi in modo da verificare:

  • – se sono ancora interessate a realizzare quei progetti o se ne hanno ipotizzate altri
  • – se hanno fatto qualche passo avanti nella progettazione
  • – se sono interessate alla collaborazione con altre partecipanti all’Incubatrice di sogni.

Dopodiché comunicheremo GLI AGGIORNAMENTI DEI PROGETTI alle altre partecipanti, in modo che possano mettersi in contatto tra loro.

Seguirà un periodo di AUTORGANIZZAZIONE, durante il quale le donne interessate ai diversi progetti si ritroveranno tra loro, approfondiranno la loro conoscenza e verificheranno la possibilità di lavorare insieme.

Il 26 SETTEMBRE, i gruppi che nel frattempo si saranno costituiti, avranno la possibilità di presentare i loro progetti a Cinzia che potrà fare le sue proposte/considerazioni sugli stessi.

Prima d’allora, vi proponiamo un appuntamento alla Mercatina del dono e del baratto di Armonie del 23 MAGGIO, scelta come occasione conviviale per vederci tutte fuori dal contesto del laboratorio e scambiarci impressioni e informazione su come procedono i gruppi (o anche per liberare Cinzia nel caso nessun gruppo intendesse andare oltre).

INCUBATRICE DI SOGNI vuole essere uno spazio aperto, a disposizione di chi si sente pronta a provare a cambiare lavoro e vita, ma non intende forzare nessuna, perchè ciascuna va avanti col proprio passo. Dunque teniamoci in contatto! Noi vi informeremo volentieri anche di future iniziative che si svolgeranno nell’ambito dell’economia solidale come occasioni di relazioni, stimolo e riflessione.